Gli amanti dello sport, della cultura e del sole: le montagne, i laghi e le città storiche del Canton Friburgo sono un incantesimo per tutti. Nella parte nord-orientale del cantone si parla tedesco, mentre il resto della regione fa parte della Svizzera francese.
Attività a Friburgo e dintorni
Da non perdere a Friburgo e dintorni
In evidenza
Eines der schönsten Bergtäler - der Breccaschlund wartet hier auf eine Entdeckung.
Wer würde eine solch beeindruckende und wilde Schlucht direkt neben der Kantonshauptstadt erwarten? Lassen Sie sich überraschen!
Entlang der Strandpromenade des Murtensees zum Stadtrundgang hinein in die idyllische Stadt Murten
Die Region um Romont ist das «Land der schönen Kirchenfenster». Auf dem «Circuit du vitrail», dem Glasmalereipfad, kann man auf einer Rundwanderung ...
Das Südufer des Neuenburgersees mit seinen feinen Sandstränden bietet einen idyllischen Rahmen für ...
Das Naturschutzgebiet Grande Cariçaie beim paddeln erleben.
Schöne Schleife um Les Paccots, die Sie zum Fusse der Dent de Lys und des Teysachaux führt. Sehr schöne Panoramen! Die Tour ist ideal für Anfänger.
Treffpunkt im berühmten Soldatenhaus. Von Jaun aus eine angenehme Wanderung zum Fusse der Gastlosen.
Scopri la destinazione
Grazie alla topografia, la natura è gentile con gli ospiti appassionati di outdoor e gli abitanti della regione di Friburgo. Chi è interessato al turismo culturale troverà modi sorprendenti per esplorare la capitale di Friburgo e i suoi dintorni. E le Prealpi friburghesi, caratterizzate da un'aspra bellezza naturale, sono altrettanto incantevoli, sia che tu le guardi un sentiero escursionistico, dalla sella della tua bicicletta oppure addirittura da una via ferrata.
Anche gli escursionisti pensano di essere in paradiso: la rete ufficiale di sentieri escursionistici copre ben 1.800 chilometri. I sentieri tematici invogliano anche chi non ama le escursioni, e il "Grand Tour des Vanils" garantisce giornate di trekking a lunga distanza. La rete di piste ciclabili della regione di Friburgo comprende tre percorsi nazionali, nove regionali e quattro locali, e il percorso continuamente segnalato intorno al lago di Murten è uno dei preferiti dal pubblico! Il percorso ciclabile panoramico n. 2 offre un vero e proprio "best of" delle Prealpi friburghesi.
Le più belle esperienze all'aperto nel Canton Friburgo
Gran parte del Canton Friburgo è pianeggiante o collinare, caratterizzato da agricoltura tradizionale, foreste e brughiere protette. A sud, tuttavia, il cantone ha anche la sua parte di alte montagne: il Vanil Noir, con i suoi 2.390 m, è la vetta più alta. Tra le cime delle montagne e le spiagge sabbiose sulle rive del lago di Neuchâtel si estende una varietà di paesaggi naturali, che si alternano a graziose città storiche. Perfetto per un tour alla scoperta del territorio, che sia a piedi o in bicicletta!
Un viaggio nel Canton Friburgo vale la pena in ogni periodo dell'anno. In primavera si può passeggiare tra i fiori in fiore, in estate si può sfuggire al caldo nuotando nel lago di Neuchâtel, nel lago di Murten o nei numerosi laghi minori della regione. In autunno, inveve, potrai goderti i raggi dorati del sole in un rifugio alpino circondato da foreste colorate. Oppure visita i festival del vino nelle due regioni vinicole del cantone! Un viaggio a Friburgo vale la pena anche in inverno, ad esempio per una vacanza in città o per un'escursione con le ciaspole in mezzo alla natura e alla neve.
All'aria aperta: i punti di forza del paesaggio
Natura incontaminata, grande biodiversità e tanta aria fresca ti aspettano a Friburgo. Nel sud del cantone si trova il leggendario leghetto Schwarzsee, nel paesaggio primordiale della Brecca, una valle incantevolmente selvaggia che si è formata con lo scioglimento dei ghiacciai decine di migliaia di anni fa. È possibile fare escursioni attraverso pittoreschi prati alpini e antichi boschi di montagna, circondati da ripide pareti calcaree. Lungo il percorso si trovano diversi rifugi alpini dove è possibile fermarsi per godersi il magnifico panorama e le specialità regionali.
Più a sud, sull'altro versante delle imponenti cime che sovrastano il Breccaschlund, si trova la cascata di Jaun. Proprio di fronte al grazioso centro del paese fino a 6000 litri d'acqua al secondo scendono nel torrente Jaunbach: uno spettacolo naturale che vale la pena di vedere!
Escursioni nel Canton Friburgo
Video: Fribourg Région
Pianifica il tuo viaggio
Meteo
Clima
Condizioni attuali
Periodo migliore per il viaggio
Webcam
Come arrivare
Mezzi pubblici
Friburgo si trova sull'asse principale del collegamento ferroviario tra Ginevra e Zürich. In Svizzera, le FFS sono responsabili dell'organizzazione del traffico ferroviario. Nel cantone di Friburgo, la maggior parte delle linee di trasporto pubblico sono gestite dalla TPF.
- SBB: Le Ferrovie Federali Svizzere gestiscono la maggior parte degli assi di trasporto importanti in Svizzera. Sulla loro homepage è possibile trovare quasi tutti gli orari dei trasporti pubblici in Svizzera.
- TPF: L'Autorità dei Trasporti di Friburgo è il più importante fornitore di servizi di trasporto del Cantone di Friburgo. Le TPF gestiscono il trasporto pubblico della città di Friburgo, la maggior parte dei servizi di autobus del cantone e diverse linee ferroviarie.
In auto
Due assi principali della rete autostradale svizzera attraversano la regione di Friburgo: il collegamento est-ovest A1 e la A12, che collega Berna a Vevey.
- A1: Collega Berna a Losanna, passando per Murten, Avenches, Payerne ed Estavayer-le-Lac.Autostrada .
- A12: collega Berna con Vevey, passando per Friburgo, Bulle e Châtel-St-Denis.
In aereo
Dalla nostra regione è possibile raggiungere i tre più importanti aeroporti svizzeri Zürich-Kloten, Ginevra-Cointrin e Basilea-Mulhouse in meno di un'ora e mezza di auto. L'aeroporto regionale di Berna-Belp si trova a meno di un'ora di distanza.
- Aeroporto di Ginevra-Cointrin: L'aeroporto internazionale dista 135 km da Friburgo, il tempo di percorrenza in auto è di 1 h e 40 min. Dalla stazione dell'aeroporto, c'è un collegamento ferroviario per Friburgo ogni 30 min (tempo di percorrenza: 1 ½ h) .
- Aeroporto Zürich-Kloten: L'aeroporto internazionale dista 160 km da Friburgo, il viaggio in auto dura 1 h 50 min. Dalla stazione ferroviaria dell'aeroporto c'è un collegamento ferroviario per Friburgo ogni 30 min (tempo di percorrenza: 1 ½h) .
- Euro-aeroporto Basilea-Mulhouse: L'Euro-aeroporto si trova a 130 km da Friburgo, il tempo di percorrenza in auto è di 1 h 35 min. Un bus navetta collega regolarmente la stazione ferroviaria di Basilea, da cui c'è un collegamento ferroviario per Friburgo ogni 30 min (tempo di percorrenza: 1 ½ h) .
- Aeroporto di Berna-Belp: L'aeroporto dista 40 km da Friburgo, il tempo di percorrenza in auto è di 50 min. Un bus navetta collega ogni ora la stazione di Berna, da cui c'è un collegamento ferroviario per Friburgo ogni 30 min (tempo di percorrenza Belp-Berna: 20 min.) .
Suggerimenti dalla Community
Luoghi da visitare a Friburgo e dintorni
Localizzazione