Attività in Wallis
Luoghi da visitare in Wallis
Regioni
Da non perdere in Wallis
Scopri la destinazione
Il Vallese - affascinante paesaggio alpino nel sud-ovest della Svizzera
Il Vallese non manca certo di superlativi paesaggistici. Il maestoso Cervino, probabilmente la montagna più fotografata al mondo, si erge così come la Dufourspitze - con i suoi 4634 metri, la vetta più alta della Svizzera.
Nel cantone si trovano anche i tre ghiacciai più grandi delle Alpi: il ghiacciaio dell'Aletsch, patrimonio mondiale dell'Unesco, il ghiacciaio del Gorner e il ghiacciaio del Fiesch.
Foto: Frederic Huber, Valais/Wallis Promotion
Ma non sono solo le alte Alpi a modellare il paesaggio del Vallese. La Valle del Rodano attraversa l'intero cantone e mostra un lato particolarmente bello con i suoi vigneti, le città pittoresche e le idilliache valli laterali.
Presso la città di Sierre si trova anche il confine tra l'Alto Vallese di lingua tedesca e il Basso Vallese francese.
Foto: David Carlier, Valais/Wallis Promotion
Attività all'aperto nel Vallese
Con i suoi 300 giorni di sole all'anno, il Vallese è una destinazione ricercata dagli amanti della natura e degli sport attivi.
In inverno stazioni sciistiche di prima classe come il Matterhorn Ski Paradise, Saas-Fee o l'Aletsch Arena offrono neve garantita e divertimento sulle piste al massimo.
Nei mesi estivi, le valli laterali del Vallese si animano di escursionisti, mentre gli alpinisti scalano le aspre vette di oltre 45 quattromila metri e i ciclisti pedalano lungo il Rodano o sui ripidi passi di montagna.
Localizzazione