
Scarica percorsi e mappe ed esplora quando vuoi
Con la nostra app puoi scaricare facilmente percorsi e mappe e accedere ai tuoi contenuti in qualsiasi momento, anche offline o in modalità aereo per risparmiare sul consumo di batteria. Prova Outdooractive PRO e PRO+ per accedere a questa funzione.
Scarica i percorsi

Quando scarichi un percorso, salvi tutte le informazioni offline: la sezione della mappa che mostra il percorso, la descrizione e i contenuti multimediali relativi al percorso stesso.
Per scaricare un percorso, aprire la scheda dei dettagli del percorso e cliccare su "Scarica" (nella barra inferiore).
Nota bene: se hai scaricato un percorso, tutti i dati sono disponibili al fine di poter utilizzare la navigazione di tale percorso anche offline.
Scarica le mappe

Oltre ai singoli percorsi, puoi anche salvare offline le sezioni della mappa che ti servono. Basta avviare l'app e trovare l'area d'interesse nella schermata "Mappa". Cliccando in alto a destra sull'icona download, vedrai comparire l'area da scaricare e le dimensioni del file, potrai spostare la mappa e cambiare lo zoom.
Nota bene: l'icona download appare solo quando hai ingrandito abbastanza la mappa. La dimensione massima di una singola mappa che puoi scaricare è di circa 40 x 40 km. Puoi salvare tutte le sezioni della mappa che desideri. Le aree sovrapposte non vengono scaricate due volte e, quando si visualizza la mappa, non si notano le cesure tra una sezione e l'altra.
Hai due opzioni quando scarichi mappe topografiche:
- È possibile eseguire il download dell'intera mappa per tutti i livelli d'ingrandimento. Questo procedimento richiede però molto spazio di archiviazione.
- Puoi scaricare solo la mappa di base. Non tutti i livelli d'ingrandimento saranno salvati, ma, così facendo, verrà utilizzato meno spazio di archiviazione.
Importante: per navigare in modalità offline non è sufficiente aver scaricato la sezione di mappa. Infatti è necessario scaricare anche l'intero percorso nelle modalità descritte nella sezione precedente.
Dove vengono salvati i contenuti?

Puoi trovare tutti i percorsi e le mappe scaricati nella pagina del tuo profilo in "Impostazioni" e poi in "Download" (nei dispositivi iOS) o in "Gestione memoria" (nei dispositivi Android).
Qui puoi anche eliminare i tuoi contenuti salvati. Sui dispositivi iOS basta trascinare il singolo elemento verso sinistra e poi cliccare su "Cancella". Sui dispositivi Android devi tenere premuto e cliccare sull'icona Cestino.
I percorsi e le mappe scaricate occupano spazio sul dispositivo a seconda della dimensione della sezione di mappa selezionata. Prima di scaricare qualcosa, assicurati di avere abbastanza spazio libero a disposizione e una connessione Internet stabile.
Gestione e ripristino dei contenuti salvati
Attenzione: le mappe e i percorsi che hai salvato offline vengono rimossi una volta che ti disconnetti dall'applicazione; tuttavia possono essere facilmente ripristinati. La cartella "Download" o "Gestione memoria" ti permette di visualizzare e gestire tutti i contenuti scaricati (attualmente o in passato).
I contenuti che sono disponibili offline in questo momento sono contrassegnati da un segno di spunta. Se c'è un contenuto nella lista che vorresti di nuovo utilizzare offline, scaricalo nuovamente cliccando sulla freccia rivolta in basso che si trova a destra del contenuto oppure apri la nella scheda dettagliata del contenuto e clicca su "Scarica". Potrai vedere il titolo, la dimensione e altri dettagli del contenuto e potrai anche cancellarlo completamente dal tuo profilo.
Consigli per utilizzare i contenuti scaricati

Per ottenere il massimo dai contenuti che hai scaricato, è necessario che l'app sia in modalità offline, altrimenti il sistema continua a cercare la connessione internet per visualizzare i contenuti e ciò può disturbare seriamente la struttura del contenuto offline.
Se utilizzi la modalità offline non è necessario disattivare la connessione internet dal tuo dispositivo. Puoi attivare la modalità offline in modo semplice cliccando sul bottone con i tre puntini verticali nell'angolo in basso a destra della mappa → "Modalità offline" → "Attivare modalità offline". Quando la modalità offline è attivata, sulla mappa appare un'icona con una freccia che punta verso il basso e un puntino verde. Usando questa icona puoi anche disattivare la modalità offline.
Nota bene: se noti problemi con la mappa scaricata, come porzioni mancanti o sfocati, dovrai cancellare il download e riscaricarlo nuovamente.