Grande centro storico
Zuoz non è stato costruito lungo la strada come la maggior parte dei villaggi dell'Alta Engadina, ma si è sviluppato dalla sede del vescovo e dalla fattoria Dorta. Nel corso dei secoli XVI e XVII, una piazza chiusa di effetto impressionante fu creata nel centro del villaggio, incorniciata da case di borghesi e patrizi. Fino a 100 anni fa, l'assemblea regionale dell'Alta Engadina si teneva su questa piazza.
Il villaggio di Zuoz è uno splendido esempio di villaggio romanico che ha conservato le testimonianze del suo passato movimentato nel presente. L'imponente piazza del villaggio con la locanda legale Crusch Alva, la chiesa di San Luzi con il suo campanile, le case Planta, la torre Planta e le case ben tenute danno un aspetto signorile a questo villaggio dell'Alta Engadina ben conservato. Colpisce il gran numero di case dignitose con i tipici ori e decorazioni a graffito dell'Engadina. La cappella tardo romanica di San Bastiaun e la chiesa gotica di Santa Chatrigna si aggiungono all'ornamentazione del villaggio.
Vuoi saperne di più su Zuoz?
Ogni martedì (durante la stagione estiva e invernale) c'è una visita guidata gratuita del villaggio. Il piacevole tour del villaggio offre una buona panoramica della storia e del presente di Zuoz. Il tour del villaggio è condotto in tedesco e si svolge con qualsiasi tempo.
Orari d'apertura
Aperto tutto il giorno
Coordinate
Raccomandazioni nelle vicinanze
Un anello di trail running panoramico che segue la Via Engiadina per una parte del percorso.
Sentiero invernale soleggiato da Zuoz a S-chanf e ritorno lungo il bordo della foresta.
Bellissimo percorso in bicicletta attraverso il variegato paesaggio montano dall'Engadina attraverso la capanna Kesch fino a Bergün nella valle ...
La depressione di Prospiz e la cresta di Botta Striera a 400 m a sud, che a sua volta corona la ripida scogliera di La Sassa sopra S-chanf, ...
Da Zuoz nella selvaggia Val Susauna sulle tracce dei mulattieri.
Bellissimo percorso attraverso graziosi villaggi engadinesi su sentieri ben percorribili
Da Zuoz nella selvaggia Val Susauna sulle tracce dei mulattieri.
Seguite prima la pista ciclabile dell'Inn fino a Zernez e poi tornate sul percorso 43 di SvizzeraMobile fino a Zuoz.
Mostra tutto sulla mappa
Caratteristiche
- 8 Percorsi nei dintorni
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti