Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia
Poste nella splendida conca di Cavaglia situata ai piedi del massiccio del Bernina, sovrastate dal Piz Palü, le marmitte dei giganti sono un gioiello naturalistico, frutto delle glaciazioni susseguitesi nei millenni.
Marmitte dei giganti - così si chiamano le curiose formazioni glaciali di Cavaglia. Sono il risultato di un impressionante fenomeno naturale. Per millenni i massi e la sabbia, spinti dall’acqua di disgelo del ghiacciaio del Palü, hanno scavato e levigato la roccia. Ad oggi sono state disseppellite 21 marmitte, collegate fra di loro da un percorso didattico.
Orari d'apertura
Neve permettendo il Giardino dei Ghiacciai è aperto da marzo ad ottobre.Mezzi pubblici
Tramite la Ferrovia retica sia da nord (Pontresina) che da sud (Poschiavo), con fermata alla stazione di Cavaglia. Dalla stazione il Giardino dei ghiacciai è comodamente raggiungibile a piedi in circa 10 minuti.
Come arrivare
Il Giardino dei ghiacciai è raggiungibile in macchina partendo da Poschiavo Curtienll.
Dove parcheggiare
All'ingresso del Giardino dei Ghiacciai si trova un ampio parcheggio.
Coordinate
Raccomandazioni nelle vicinanze
A Cavaglia si ha la possibilità di visitare uno straordinario angolo di natura realizzato a cavallo tra agli anni Novanta e il Duemila.
Calpestare la neve sulle orme dei pionieri che a suo tempo hanno costruito la ferrovia e gli impianti di produzione idroelettrica. Questo è ...
Escursione sulle orme della produzione di energia idroelettrica da Alp Grüm (2091 m) a Cavaglia (1693 m). Per chi non teme la discesa.
Corri una volta intorno al maestoso Piz Bernina.
Fate un'escursione intorno al maestoso Piz Bernina.
Il Tour del Bernina è una vera avventura per i trail runner esperti. Magnifiche viste sul mondo dei ghiacciai del massiccio del Bernina vi ...
Mostra tutto sulla mappa
Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia
- 8 Percorsi nei dintorni
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Foto di altri utenti