La Svizzera è una destinazione da sogno per tutti gli appassionati di sport invernali. Ogni anno, famose stazioni di sport invernali come Lenzerheide, Adelboden o Sankt Moritz attirano sciatori e snowboarder da tutto il mondo.
Ma i fantastici mondi montani tra l'Oberland Bernese e l'Appenzellerland possono essere esplorati non solo sulle piste preparate. In Svizzera ci sono innumerevoli itinerari promettenti per gli sciatori alpinisti che garantiscono il massimo divertimento nella neve alta.
I 10 migliori percorsi di scialpinismo in Svizzera









Scopri molti altri percorsi nella funzione "Trova"
Cerca percorsiCrea facilmente i tuoi percorsi
Inizia a creareQuali sono le regioni migliori per lo sci alpinismo in Svizzera?
Le possibilità per gli scialpinisti sono varie come le regioni montane della Svizzera. Mentre il terreno di alta montagna, ad esempio nei Grigioni, richiede spesso un'elevata preparazione fisica e tecnica, i principianti possono cavarsela bene anche sulle montagne più dolci delle Prealpi svizzere. Dalla breve escursione su pista con serata in rifugio alla traversata sciistica di più giorni, le Alpi svizzere non lasciano alcun desiderio di scialpinismo insoddisfatto.
Nelle stazioni sciistiche della Svizzera ci sono anche numerose offerte prenotabili per corsi di sci alpinismo, corsi di valanghe e tour guidati sugli sci.
Grigioni
Le stazioni di sport invernali del Cantone di Graubünden hanno nomi altisonanti: Davos, Arosa, Lenzerheide, Flims/Laax. Gli scialpinisti possono aspettarsi innumerevoli montagne, piste e percorsi di tutti i livelli di difficoltà, dai tour su piste facili allo sci alpinismo impegnativo nel Bernina. La garanzia di neve nei Grigioni è molto buona, quindi le escursioni sciistiche sono solitamente possibili fino a primavera, a seconda della situazione delle valanghe.
L'Engadin nel sud dei Grigioni (località centrale: St. Moritz) offre la combinazione ideale tra i punti salienti del tour sciistico e un'infrastruttura perfetta.
Il Cantone svizzero dei Grigioni si trova nel mezzo delle Alpi ed è caratterizzato da un paesaggio incomparabile. ...
Wallis
Un totale di 45 dei 48 quattromila della Svizzera si trova nel Canton Vallese. Per gli scialpinisti questo significa soprattutto una cosa: il cielo è il limite! A Zermatt, ad esempio, le opportunità di sci alpinismo e scialpinismo sono pressoché illimitate, con vista sul famosissimo Cervino e sulla Dufourspitze, la montagna più alta della Svizzera.
Tipp:
Suggerimento: La traversata sciistica di cinque giorni „Haute Route“ da Chamonix a Zermatt è forse il tour sciistico più famoso delle Alpi!
I grandi comprensori sciistici del Vallese – primo fra tutti l'immensa rete Les 4 Vallées – con le loro eccellenti infrastrutture, sono ideali per le escursioni sulle piste con sosta in rifugio, ma anche per le escursioni fuori pista.
Il Canton Vallese si trova nel sud della Svizzera, tra le maestose montagne delle Alpi. Un clima mediterraneo con molte ...
Oberland Bernese
Più ci si allontana da Berna verso sud, più le cime diventano alte. I tour sciistici di alto livello si trovano nei pressi di Interlaken, al cospetto del triumvirato svizzero dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau, o sulle numerose montagne intorno alle note località sciistiche di Adelboden (Coppa del Mondo di Sci) e Gstaad.
Un punto di partenza unico per tour sciistici di media e grande difficoltà è lo Jungfraujoch – grazie al collegamento ferroviario, si parte da qui già a 3454 m.
L'Oberland bernese è una delle regioni più varie della Svizzera. Innumerevoli cime e laghi, panorami mozzafiato e ...
Svizzera centrale
Sei cantoni compongono la Svizzera centrale: Lucerna, Svitto, Uri, Obvaldo, Niedervaldo e Zugo. Le montagne per lo sci alpinismo della regione sono molto varie.
I dolci pendii del nord sono perfetti per l'inizio della stagione, per i principianti dello scialpinismo e per le famiglie. Più a sud, tuttavia, ci sono anche cime solitarie di 3000 metri da scoprire che sfidano anche gli scialpinisti più esperti.
Suggerimento: La regione di Mythen, nel Canton Svitto, può essere raggiunta rapidamente da Lucerna e offre molti tour sciistici di media difficoltà con magnifiche viste panoramiche.
La Svizzera centrale comprende gran parte delle Alpi e delle Prealpi svizzere. Cime mozzafiato, dolci catene di colline, ...
Quali sono le condizioni attuali per lo sci alpinismo in Svizzera?
Quando si pianifica un tour sugli sci, non sono solo l'esperienza personale e la tecnica a giocare un ruolo importante. Le previsioni del tempo, l'attuale altezza della neve, la qualità della neve e la situazione delle valanghe sono altrettanto importanti. Nella ricerca tour outdooractive è possibile visualizzare direttamente sulla mappa il bollettino ufficiale della situazione valanghe per tutte le regioni della Svizzera. Per saperne di più sul rapporto sulla situazione delle valanghe:
I dati ufficiali dei servizi di allerta valanghe nelle Alpi orientali vengono continuamente aggiornati in base alle ...
Recensioni

Sci alpinismo nei dintorni
Localizzazione