In Alto Adige, oltre 100 montagne superano i 3.000 metri, il che fa di questo territorio la meta da sogno di arrampicatori, alpinisti e amanti della natura. La sua rete di sentieri escursionistici segnalati si estende per oltre 16.000 chilometri. Tra la dorsale principale delle Alpi, l'Ortles e le Dolomiti, ci sono percorsi alpini adatti a tutti, dall'escursione panoramica in quota fino alla scalata in vetta.
Sentiero alpinistico in Alto Adige









Scopri molti altri percorsi nella funzione "Trova"
Cerca percorsiCrea facilmente i tuoi percorsi
Inizia a creareAlto Adige: il paradiso degli scalatori
Percorsi in vetta, escursioni sui ghiacciai, itinerari dei rifugi ed escursioni circolari: tutte le aree montane dell'Alto Adige offrono vari percorsi per ogni livello. Il periodo migliore per gli alpinisti è l'estate, tra giugno e settembre, quando in alta quota c'è meno neve e il tempo è stabile. Questo è anche il periodo in cui i rifugi sono aperti, dove si può sostare e pernottare.
Città storiche come Bolzano, Bressanone e Merano, e tanti paesini di montagna, costituiscono i punti di partenza ideali. A rendere ancora più indimenticabile la vostra escursione in montagna in Alto Adige ci penseranno l'ottima offerta gastronomica e la calorosità e ospitalità della gente locale. Queste regioni e gruppi montuosi dell'Alto Adige sono i più adatti per l'alpinismo:
Le Dolomiti
L'alpinista Reinhold Messner le ha definite "le montagne più belle del mondo". Chiunque abbia mai visto l'enrosadira del Catinaccio, le imponenti pareti rocciose dello Sciliar o i pinnacoli appuntiti delle Tre Cime lo capirà. Uno dei classici tra i percorsi in montagna nelle Dolomiti è il circuito del Catinaccio, che può essere percorso in diverse varianti con o senza pernottamento in rifugio.
Il Sassolungo, sopra la Val Gardena, non è solo un paradiso per gli scalatori. L'attraversamento della Langkofelscharte permette di godere di un panorama spettacolare. Da Sesto, invece, si può salire a quello che è probabilmente il rifugio più famoso delle Dolomiti, il Rifugio Locatelli.
Se sei abbastanza in forma, potrai sfuggire alla massa di turisti al Lago di Braies scendendo per la Croda del Becco. Il sentiero attraversa un terreno alpino, ma è protetto in punti difficili. Un sentiero alpino e solitario si può fare anche sul Latemar: paesaggi rocciosi e selvaggi e cime scoscese conferiscono alle escursioni un fascino tutto loro.
Parco nazionale dello Stelvio e Gruppo Ortles
Con i suoi 3905 metri, l'Ortles è la montagna più alta dell'Alto Adige. Questo enorme massiccio glaciale sovrasta il villaggio alpino di Solda ed è da sempre una meta da sogno per alpinisti e scalatori. L'ascesa è possibile su diverse vie, la via normale conduce alla vetta da nord. Per percorrere l'area del ghiacciaio è necessario essere esperti e avere l'attrezzatura giusta; in caso di dubbi, le guide alpine locali ti aiuteranno.
A meritare una visita non è solo il Re Ortles. Intorno al massiccio si estende il Parco Nazionale dello Stelvio, una delle aree protette più grandi d'Europa con i suoi 530 metri quadrati. A caratterizzare il parco sono panorami montani unici, idilliaci laghi di montagna, ghiacciai e un paesaggio d'alta montagna che è l'habitat di numerose specie animali e vegetali protette.
Gruppo di Tessa e Alpi Sarentine
A nord della città termale di Merano, tra la Val Senales a ovest e la Val Passiria a est, si erge il massiccio del Gruppo di Tessa. Qui si possono scalare diverse cime di 3000 metri. L'alpinismo nel Gruppo di Tessa non è solo una sfida sportiva, ma offre anche fantastici panorami sulla regione di Merano a sud e sulle Alpi Venoste e la cresta principale delle Alpi a nord. Le attrazioni paesaggistiche del parco naturale comprendono non solo le cime rocciose, ma anche i Laghi di Sopranes, un gruppo di 10 affascinanti laghi alpini.
Gli escursionisti esplorano il Gruppo di Tessa percorrendo l'Alta Via di Merano, ben tenuta, che percorre la zona in modo circolare. Una variante più impegnativa del sentiero conduce anche all'interno del gruppo montuoso e ad alcune alte vette come percorso in montagna di più giorni. Per il pernottamento si può scegliere tra diversi ottimi rifugi della zona: vale la pena prenotare!
Nei dintorni di Merano, ci sono tante altre bellissime escursioni da fare in montagna. Anche le Alpi Sarentine, a est della città, sono note per i loro bellissimi sentieri di montagna. Un classico tra i percorsi in montagna è l'Hufeisentour (Tour a ferro di cavallo), che attraversa la zona in 7 tappe giornaliere su un ampio circuito. Da qui si gode di una vista magnifica, ad esempio sull'Hirzer, sul Corno del Renon o lungo gli Omini di Pietra. Oltre al pittoresco paesaggio montano, vi aspettano anche splendide baite dove puoi assaggiare le specialità altoatesine.
Settima escursione sul sentiero a ferro di cavallo nelle Alpi Sarentine
Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina
Nell'estremo nord-est dell'Alto Adige, questa è ancora una zona relativamente poco frequentata dagli alpinisti. La maggior parte delle cime tra le Valli Aurina e Anterselva sono poco frequentate, ma offrono panorami magnifici. A est, la zona confina direttamente con il Parco Nazionale austriaco degli Alti Tauri e con la Valle di Defereggen.
Le escursioni in montagna nel Gruppo Vedrette di Ries-Aurina sono per lo più difficili e adatte a escursionisti esperti e in forma. Per la magnifica traversata in solitaria dell'intero gruppo montuoso in tappe di 5 giorni, ad esempio, sono richiesti passo sicuro, senso dell'altezza ed esperienza di base nell'arrampicata. Tuttavia, nel parco naturale ci sono anche diversi percorsi in vetta ed escursioni in rifugio più brevi che vale la pena di intraprendere.
Da sapere sui sentieri alpini in Alto Adige
I termini "percorso in montagna" ed "escursione in montagna" sono spesso usati come sinonimi e non tutti i percorsi possono essere classificati come tali. In linea di massima, però, durante un'escursione in montagna in Alto Adige non si cammina esclusivamente su sentieri asfaltati, ma ci si muove anche su terreni aperti. Può capitare di dover usare le mani e arrampicarsi tra un sentiero e l'altro. Ad alta quota, ad esempio nella regione dell'Ortles, si devono spesso attraversare nevai: sul ghiacciaio, una semplice escursione in quota si trasforma rapidamente in un difficile percorso in alta quota. Prima di partire, informati sempre sulle condizioni meteorologiche. Se non hai esperienza, è consigliabile andare con un gruppo o una guida alpina.