Seleziona una lingua
Crea percorso fino qui Copia il percorso
Sentiero alpinistico Percorso consigliato

Corvatsch Murtèl - Chamanna Coaz - Val Roseg

· 1 review · Sentiero alpinistico · Engadin & St.Moritz
Responsabile del contenuto
Engadin St. Moritz Tourismus AG Partner verificato  Explorers Choice 
  • vista dalle Fuorcla Surlej
    vista dalle Fuorcla Surlej
    Foto: Gian Giovanoli, Corvatsch AG
m 2800 2600 2400 2200 2000 1800 1600 20 15 10 5 km
Da vicino ai ghiacciai - una volta, oggi e in futuro. Questa impressionante escursione conduce dalla stazione intermedia Corvatsch Murtèl attraverso la Fuorcla Surlej fino alla Chamanna Coaz sopra la Val Roseg e passando per il Lej da Vadret fino a Pontresina.
media
Lunghezza 23,8 km
6:45 h.
289 m
1.209 m
2.754 m
1.783 m
La funivia del Corvatsch vi porta alla stazione intermedia del Murtèl a 2702 m.s.l.m. Già da qui potete godere di una splendida vista sulla regione dei laghi engadinesi. Se volete godere di una vista panoramica spettacolare, potete continuare fino alla stazione superiore Corvatsch e poi prendere la prossima funivia o quella successiva per tornare alla stazione intermedia. Continuate a piedi lungo l'ampio sentiero e dopo circa 45 minuti arriverete a Fuorcla Surlej, da dove potrete ammirare uno dei panorami più spettacolari delle Alpi. Si guarda in un'enorme arena di ghiaccio e roccia, sullo sfondo il Piz Tschierva, il Piz Morteratsch, il Piz Bernina con il famoso Biancograt, il Piz Roseg e il gruppo del Sella circondato da impressionanti ghiacciai. Intorno a Fuorcla Surlej ci sono segni silenziosi dell'ultima era glaciale. Rocce rotonde, segnate dalle masse di ghiaccio, tra le quali si sono formati piccoli laghi. A Fuorcla Surlej, inizia il vero e proprio sentiero d'alta quota. Il sentiero va verso il maestoso scenario del ghiacciaio e dopo circa un'ora di cammino, si arriva a Plaun dals Süts, proprio sopra il lago del ghiacciaio Lej da Vadret. L'escursione è ora piacevole verso il rifugio Coaz, che troneggia su un pulpito roccioso nelle immediate vicinanze del ghiacciaio. Rinforzati da una deliziosa zuppa d'orzo fatta in casa, un pezzo di torta appena sfornata o salsiccia e formaggio della regione, si sale dietro la capanna Coaz verso il ghiacciaio. C'è molto da scoprire: piccoli mulini del ghiacciaio, minerali, piante pioniere, una porta del ghiacciaio, ecc. Tornati al rifugio, ci vogliono circa 20 minuti per tornare per la stessa strada fino al primo bivio e da lì scendere ripidamente a Lej da Vadret. Il lago glaciale, formato dallo scioglimento delle masse di ghiaccio, si è formato negli ultimi 50 anni. Il sentiero continua lungo il lago fino all'avanfossa dei ghiacciai Roseg e Tschierva. Dopo circa 4 o 5 ore di escursione attraverso l'incantevole bellezza di questa alta valle, si raggiunge l'Hotel Ristorante Roseg Glacier. Dopo un rinfresco nel ristorante si può decidere se continuare l'escursione fino a Pontresina (circa 1,5 ore) o fare un piacevole giro in carrozza (circa 1 ora) fino a Pontresina.

 

Ulteriori informazioni
Engadin St. Moritz Tourismus AG
Via Maistra 1
CH-7500 St. Moritz
Telefono: +41 81 830 00 01
E-mail: allegra@engadin.ch
Internet: www.engadin.ch 

Consiglio dell'autore

Non perdetevi l'ultima carrozza trainata da cavalli fino a Pontresina.
Immagine del profilo di Engadin St. Moritz
Autore
Engadin St. Moritz
Ultimo aggiornamento: 07.03.2022
Difficoltà
media
Tecnica
Impegno fisico
Emozione
Paesaggio
Punto più alto
2.754 m
Punto più basso
1.783 m
Periodo consigliato
gen
feb
mar
apr
mag
giu
lug
ago
set
ott
nov
dic

Tipo di strada

Mostra il profilo altimetrico

Indicazioni sulla sicurezza

La discesa verso il lago richiede un passo sicuro

Partenza

Corvatsch, stazione intermedia Murtèl (2.700 m)
Coordinate:
SwissGrid
2'783'294E 1'145'069N
DD
46.431895, 9.823723
DMS
46°25'54.8"N 9°49'25.4"E
UTM
32T 563284 5142365
w3w 
///baciate.meno.gettato
Mostra sulla mappa

Arrivo

Pontresina

Direzioni da seguire

Corvatsch stazione media Murtèl - Fuorcla Surlej - Chamanna Coaz - Lej da Vadret - Val Roseg - Pontresina

Nota

Riserva animali selvatici Val Roseg: 20.12 - 30.04
Vedi tutte le segnalazioni sulle aree protette

Mezzi pubblici

Raggiungibile con mezzi pubblici

Coordinate

SwissGrid
2'783'294E 1'145'069N
DD
46.431895, 9.823723
DMS
46°25'54.8"N 9°49'25.4"E
UTM
32T 563284 5142365
w3w 
///baciate.meno.gettato
Mostra sulla mappa
Come arrivare in treno, in auto, a piedi o in bici.

Guide consigliate in questa regione:

Mostra tutto

Domande e risposte

Fai la prima domanda

Vuoi chiedere una domanda all'autore?


Recensioni

5,0
(1)
HD Zimmermann 
17.08.2021 · Community
Foto: HD Zimmermann, Community
Foto: HD Zimmermann, Community
Foto: HD Zimmermann, Community

Foto di altri utenti


Recensione
Difficoltà
media
Lunghezza
23,8 km
Durata
6:45 h.
Salita
289 m
Discesa
1.209 m
Punto più alto
2.754 m
Punto più basso
1.783 m
Raggiungibile con mezzi pubblici Punti di ristoro lungo il percorso Panoramico Interesse geologico Funivia salita/discesa Da punto a punto

Statistiche

  • Contenuti
  • Mostra immagini Nascondi foto
Funzioni
2D 3D
Mappe e sentieri
  • 8 Waypoint
  • 8 Waypoint
Lunghezza  km
Durata : ore
Salita  mt
Discesa  mt
Punto più alto  mt
Punto più basso  mt
Muovi le frecce per aumentare il dettaglio