33.01 Thusis - Tiefencastel, Via Albula/Bernina
Questo tour a tappe offre una splendida esplorazione del Cantone dei Grigioni. Oltre a Domleschg, attraversiamo l'Alta Engadina e terminiamo al lago in Val Poschiavo.
Accanto ai numerosi castelli e manieri dei primi giorni, il percorso conduce anche in alta montagna con numerosi laghi alpini da sogno.
Oltre alla bellezza del paesaggio, a Graubünden esploriamo anche tutte e 3 le lingue: All'inizio lo svizzero tedesco, poi il romancio e infine l'italiano.
Oltre al Passo del Bernina, l'origine del fiume che dà il nome alla regione dell'Albula è probabilmente un punto culminante.
Consiglio dell'autore

Tipo di strada
Mostra il profilo altimetricoIndicazioni sulla sicurezza
Quando attraversate il passo, portate con voi delle provviste e alzatevi presto.Partenza
Arrivo
Direzioni da seguire
I dettagli della descrizione del percorso sono riportati nelle singole tappe
.Iniziamo il tour a Thusis, dopo il primo giorno raggiungiamo il villaggio di Tiefencastel, noto come punto di partenza per le escursioni in alta montagna. Il secondo giorno siamo partiti per Filisur üvia Alvaneu Bad. Dopo aver raggiunto la meta della nostra tappa a Bergün il 3º giorno, possiamo fare una pausa a Preda il 4º giorno dopo una tappa più breve. Il 5° giorno con l'attraversamento del passo è probabilmente il più faticoso e termina a Spinas. Il 6° giorno ci permette di recuperare le fatiche con una tappa più breve, passando per i villaggi di Bever, Samedan e Celerina e finendo alla periferia di St. Il giorno 7 si continua a percorrere la valle fino a Pontresina, ma il giorno 8 è di nuovo molto impegnativo, in quanto si sale sul Passo del Bernina. Ora abbiamo raggiunto la Val Poschiavo e facciamo la nostra ultima tappa a Cavaglia.
Nota
Mezzi pubblici
Raggiungibile con mezzi pubblici
Prendere il treno per Thusis.
Prendere il treno di ritorno da Poschiavo
.Come arrivare
Da nord via Coira sulla A13 San Bernardino, uscita Thusis Süd
.Da sud attraverso l'A13 San Bernardino, uscita Thusis Süd
Dove parcheggiare
I parcheggi sono disponibili direttamente in stazioneCoordinate
Guide consigliate in questa regione:
Attrezzatura
Zaino da trekking (circa 50 litri) con parapioggia, scarpe robuste e comode, se necessario un cambio di scarpe/sandali, abbigliamento resistente alle intemperie e a più strati, un cambio di vestiti, bastoncini telescopici, protezione dal sole e dalla pioggia, provviste e acqua potabile, kit di pronto soccorso, coltello tascabile, telefono cellulare, lampada frontale, mappe, documenti di viaggio, borsa da toilette e asciugamano da viaggio, detersivo per lavare le mani e stendibiancheria, se necessario attrezzatura da campeggio (tenda, materassino, sacco a pelo, attrezzatura da cucina). Attrezzatura da campeggio (tenda, materassino, sacco a pelo, attrezzatura da cucina), se necessario attrezzatura da rifugio.Localizzazione
Statistiche
- 9 Tappe
Il percorso escursionistico lungo il tracciato della Rhätische Bahn, patrimonio dell'UNESCO, si snoda il più vicino possibile alla linea dell ...
Domande e risposte
Vuoi chiedere una domanda all'autore?
Recensioni
Aggiungi il primo contributo della Community
Foto di altri utenti